sabato 15 agosto 2009

Privacy sì, privacy no... Tasse e dintorni

Ricordate quando in Italia furono pubblicati i dati relativi ai redditi di ognuno, con file scaricabili da internet che sollevarono un polverone di proteste, con conseguente ritiro dei documenti ufficiali ? Ebbene, qui in Svezia poter conoscere reddito, patrimonio, debiti del vicino di casa così come di chiunque altro è una cosa assolutamente normale. Ed è tutto molto semplice. Esistono diversi servizi che, a pagamento, forniscono le informazioni richieste. Il prezzo chiaramente dipende dal numero di informazioni richieste: gratis se si tratta di nome, cognome, indirizzo, data di nascita e stato civile, meno di una decina di euro per vedere tutto il resto. La "vittima" in certi casi viene avvisata di chi ha richiesto le informazioni (quando queste sono molto dettagliate), ma alcuni servizi vengono erogati anonimamente.  
L'abitudine di effettuare queste ricerche è molto diffusa, tanto che i fornitori di servizi (come internet, TV digitale, ecc) la prevedono di regola prima di approvare qualsiasi contratto. 
Personalmente non saprei dire se la cosa sia negativa: di certo l'evasione fiscale è quasi inesistente (non a caso gli svedesi dicono che nella vita solo due cose sono certe: morire e pagare le tasse), e questo sistema di controllo è in un certo modo un deterrente (senza contare il fatto che qui le ricerche del fisco sono implacabili).
Un'ultima cosa: qui gli evasori vanno in galera, per davvero !


3 commenti:

gattosolitario ha detto...

Molto meglio in Svezia, i dati fiscali devono essere pubblici.

Carla ha detto...

Sono d'accordissimo con gattosolitario. Quando ci fu la pubblicazione in Italia ebbi per un momento la sensazione che fossimo improvvisamente in un paese civile... :-)

bik&patty ha detto...

Inconcepibile....... A proposito, sapete mica quanti pluripregiudicati siedono nel parlamento svedese? Ne dovessero mancare, non fatevi problemi a chiedere, qui ne abbiamo in abbondanza.....