mercoledì 4 novembre 2009

La prima neve

Ci avrei scommesso! Ieri sera ho fatto la mia previsione meteo presonalizzata visto che era in arrivo una perturbazione e le temperature diurne sarebbe ulteriormente calate rispetto ai 5-7°C di questi ultimi giorni. Così, oltre a consultare le previsioni ufficiali che comunque non davano grandi speranze per la neve, mi sono messo a guardare qualche mappa meteorologica con un po' di attenzione ed alla fine la mia previsione è stata: neve SI (testimoni Silvia, Giulia e Marco).
E così fu oggi è stato: abbiamo dovuto attendere l'ora di pranzo per vedere i primi micro fiocchi cadere dalle nuvole grigie, ma poi la nevicata ha preso piede con maggiore vigore e nel pomeriggio a tratti è risultata anche fitta senza tuttavia dare significativi accumuli al suolo. Il risultato è stato solo una spruzzata di bianco sulle panchine e sui lampioni.

Ma è stato comunque bello vedere per la prima volta nell'anno la neve. Chissà cosa avrà pensato Carla, la ragazza brasiliana che frequenta il corso di svedese alla Folkuniversitet a Linköping con noi. Stamattina le avevo detto che probabilmente oggi avrebbe visto per la prima volta in vita sua la neve. Sono curioso di sentire domani i suoi commenti.

6 commenti:

Ideandro ha detto...

Mamma che freddo!!!

La temperatura quanto segna?

Copritevi bene, mi raccomando ;-)

MaVa' ha detto...

Ciao Gabriele e ciao Silvia, sono Valeria, la "ideandra" di Ideandro. vorrei solo lasciarvi un mio saluto visto che ho sentito tanto parlare di voi che ormai mi pare quasi di conoscervi (e credo/spero che nel giro di pochi mesi ci conosceremo davvero: abbiamo in programma un nuovo week-end "fuga" a Stoccolma, magari quando avremo bypassato le influenze varie, ma stavolta vengo anch'io!!!!!).
Buona neve e buona Svezia, allora!
ciao
Valeria

Gabriele ha detto...

@Ideandro: la temperatura è da due giorni che è ormai tra 1 e 2 gradi. Ecco un link con le temperature minuto per minuto a Norrköping: http://www.temperatur.nu/norrkoping.html

Gabriele ha detto...

@IdeandrA: ben volentieri !

Ideandro ha detto...

Grazie Gabriele per il link... sono andato a vedere e ho scoperto che a Stoccolma City ci sono 6,7°C mentre da voi 1,8°C.

Come la spieghi tutta questa differenza?

N.B. Comunque qui ci sono "ancora" 20°C.

Unknown ha detto...

Anche qui c'è stata una spruzzatina di neve, nonostante le previsioni contrarie. Ma tu devi farcelo sapere, la prossima volta che prevedi neve, così ci prepariamo anche noi! E poi possiamo vantarci di avere un meteorologo personale :-) che bello!
Poi che cosa ha detto la ragazza brasiliana della sua prima neve? Forse sarà rimasta delusa, visto che a terra non è rimasto nulla... Fate buon viaggio e a presto, g