lunedì 24 agosto 2009

La piu' alta densita' di popolazione in Europa

Abbiamo trascorso una splendida domenica d'estate ad Amsterdam, in una citta' invasa da turisti dove abbiamo nuovamente iniziato a sentire parlare italiano. L'impatto con l'Olanda per noi e' una specie di ritorno ai ritmi accelerati del "vecchio continente". Qui ci si rende veramente conto che la densita' di popolazione in Olanda e' la piu' alta d'Europa con 397 abitanti per chilometro quadrato e la 23a al mondo comprese citta' come San Marino, Citta' del Vaticano e Singapore.
L'Italia a confronto e' 55a e la nostra Svezia per fortuna e' al 188mo posto con soli 20 abitanti per chilometro quadrato.
Una folla sconfinata e multietnica quella a passeggio per i viali e i ponti di Amsterdam. In Olanda abbiamo visitato due grandi citta' fino ad ora: la capitale ed Utrecht e girare in auto, nonostante il preziosissimo supporto del navigatore satellitare, non e' proprio la cosa piu' semplice del mondo e tra l'altro molto lenta a causa dell'incredibile numero di semafori.
Fortunatamente gli olandesi cercano di organizzarsi con dei grandi parcheggi a silos in pieno centro, peccato pero' che il costo sia a dir poco proibitivo: 26 euro per una notte !
"Ma la Svezia e' cara", questa e' una tipica frase che ci sentiamo ripetere spessissimo... qui in Olanda ci sembra che la vita sia piu' costosa rispetto a quanto siamo abituati noi a Norrkoeping.
Dopo il ritmo accelerato delle citta' oggi cerchiamo di riappropriarci di un po' di Natura e di verde che tanto ci manca: meta la costa del Mare del Nord e il grande delta del sud, dove avremo la possibilita' di vedere i tipici paesaggi a cui siamo tutti abituati dalle pagine dei libri di geografia o delle guide turistiche: mulini a vento e tulipani.

6 commenti:

Zarinaia ha detto...

Proprio l'anno scorso di ritorno dalla Svezia abbiamo anche noi visitato Amsterdam...e abbiamo fatto le vostre stesse considerazioni...
Mah... :)
Buon viaggio!!!
Ciao

eleonora

TopGun ha detto...

è una balla colossale che la Svezia sia cara.
Io sono stato ad Amsterdam questa estate, partito in macchina da Napoli, e posso dire che al giorno abbiamo speso fino anche a 36€ tutti in monetine per il parkimetro.

In quanto ad organizzazione, certamente buona rispetto ad altri posto in europa, ma un pò sotto la media nord europea (secondo me).
I ciclisti sono assolutamente dei pirati.

altro dato che al turista salta poco all'occhio, è la criminalità.
Amsterdam stando ad alcune fonti istituzionali (ufficiose) è più criminale di Napoli.

Il divario con Stoccolma l'ho avvertito a pelle subito.

La prossima in Olanda, voglio visitare Rotterdam ed Utrecht.

Anonimo ha detto...

ciao cari, buon viaggio. penso spesso con piacere alla densità abitativa della Svezia, soprattutto nel condominio dove vivo. intanto noi siamo ritornati in Italia... a presto! Alessandra

Puntino ha detto...

un mio amico, oggi, a proposito dell'olanda mi suggeriva Rotterdam come città da visitare . Buone vacanze.

Frans Halmsson ha detto...

Ma i cittadini olandesi vivono più stressati degli italiani in questa alta densità? Ho hanno un organizzazione adeguata alla densità?

gattosolitario ha detto...

Io sono cosi spesso in Olanda che é quasi una seconda casa : ) Una delle cose belle é la grande multiculturalitá, meno il casino ma bellissime le cittadine ed i paesaggi. Preferisco non parlare del cibo, che friggerebbero tutto!!!

Andate anche a Leiden, é una cittá molto graziosa.