mercoledì 16 settembre 2009

Meteo a testa in giù

Metà settembre è già passato e quest'ultimo scorcio di estate astronomica (l'autunno inizierà ufficialmente tra qualche giorno) ci ha regalato davvero delle belle giornate di sole e solo qualcuna inframmezzata da un po' di nuvole e qualche goccia di pioggia (ma davvero poche gocce).
Stamattina leggendo i giornali italiani non posso non pensare alla situazione meteorologica che sembra davvero per qualche giorno invertita nel confronto Italia-Svezia.
Pensare che in questi giorni qui c'è il sole e le temperature sono gradevoli (tanto da uscire a fare la spesa in maniche corte) e vedere le montagne di Cortina imbiancate dalla neve mi suona un po' insolito. Sicuramente ci sarà tempo per recuperare con l'inverno svedese... ma per ora mi godo questa fine estate....
Più avanti farò proprio fare un post della serie "Italia-Svezia a confronto" dedicato alla meteo!
Intanto mentre mezza Italia è sotto piogge abbondanti e vento, qui le piogge che ogni tanto bagnano i boschi, fanno crescere vertiginosamente i funghi. L'altro giorno, in una passeggiata pomeridiana, sono rimasto sorpreso dal numero e dal colore degli "svampor" che spuntavano qui e là da sotto le felci e le piante di mirtillo che ricoprono il sottobosco.
Alla prossima passeggiata mi porterò un bel libro per riconoscere le diverse specie, potrebbe essere davvero divertente!

9 commenti:

Giulia ha detto...

Qui a PD oggi, per andare in ospedale bisognava guadare delle vere e proprie "piscine", siamo arrivati che eravamo da strizzare!

gattosolitario ha detto...

É un settembre caldissimo secondo me da queste parti... niente male!

Francesca ha detto...

Qui a Bergamo diluvia!!e le temperature sono attorno ai 17 gradi!ma con l'afa che abbiamo patito questa estate non mi lamento,anzi!
PS:ho appena prenotato il volo per la Svezia, per il ponte dell'8 dicembre!evvivaaaa!!!!!

Antonio ha detto...

Anche a Brescia non mi lamento per niente... Si è passati dalla maglietta al maglione ma si sta benissimo...

Francesca beate te...

francesca ha detto...

Ci sono prezzi bassissimi con la Ryan..andata e ritorno abbiamo pagato 30€ a testa,tasse incluse!evvivaa!!

micky ha detto...

certo che per un pò di pioggia se ascoltate i ns tg sembra che dobbiamo morire tutti annegati! Non ha piovuto tutta l'estate e un pò d'acqua, ma soprattutto fresco, non fanno male! diciamo che si è passati dalla canottiera alla maglietta e la sera magari golfino e questa è una gran bella cosa!!!
ciao

micky ha detto...

cmq qui in zona Vares oggi pom è uscito un bel sole caldo e sul mio balcone ci sono ben 26°!

Antonio ha detto...

micky il problema è che con tutto il cemento che abbiamo in Lombardia, ormai bastano 2 gocce di pioggia per causare allagamenti...
E' ovvio non c'è più terra che assorbe... è tutto cemento... :o(

micky ha detto...

già...