venerdì 1 gennaio 2010

3..2...1... Auguri !

Eccoci arrivati al 2010... una decade che per noi inizia in terra straniera, una terra che piano piano sta entrando nei nostri cuori e nelle nostre abitudini.
Ieri sera abbiamo festeggiato circondati da amici vicini e lontani ma che si sono tuffati nell'artica Svezia di questi giorni per passare con noi alcuni giorni di festa. Prima di arrivare al cenone di fine anno c'è stato anche il tempo per partecipare con Marco e Silvia, appena giunti in città con un volo Ryanair, alla mitica Nyårspromenaden. Si tratta della tradizionale passeggiata di fine anno: una lunghissima fiaccolata attraverso i luoghi più suggestivi della città, lungo l'Industrilandskapet, gli scorci più belli del paesaggio industriale per cui Norrköping è famosa.

Nelle ultime luci del pomeriggio, mentre il buio e il freddo avvolgevano tutto e tutti, solo le fiaccole a mano e le candele disposte lungo il percorso rimanevano a riscaldare l'atmosfera assieme alle 30-40.000 persone lungo il percorso. E' stato proprio una bella esperienza, ulteriormente riscaldata da glögg e pepparkakor offerti all'Arbetetsmuseum.

Al rientro poi ci siamo dedicati alla preparazione del cenone di fine anno iniziato all'insegna del mitico Spritz all'Aperol padovano. Tra renna, alce e sopressa siamo così giunti al countdown scandito in svedese fino allo scoccare della mezzanotte. I fuochi d'artificio hanno illuminato la serata mentre noi brindavamo e gustavamo la splendida torta "ricamata" da Nastya.

Gott Nytt År önskar Silvia, Gabriele, Giulia, Marco, Riccardo, Nastya, Francesco, Nina, Silvia och Marco !

2 commenti:

Stefano ha detto...

Tanti auguri di Buon Anno a tutti voi.........spero anchio di venire a vivere in Svezia il prima possibile......ciao

Chiara e Marco ha detto...

Tanti ma proprio tanti Auguri per un Gott Nytt År 2010 da Chiara e Marco da Montemerlo(PD), che hanno brindato con il buonissimo Fior d'Arancio dei Colli Euganei!!!