domenica 27 settembre 2009

Colori d'autunno

Per la gita della domenica questa volta abbiamo deciso di puntare a nord e l'obiettivo è stato Örebro, la cittadina capitale dell'omonima contea, l'Örebro län appunto, che confina a nord con la nostra contea, l'Östergötland.
Il castello della città distante circa 130km dalla nostra Norrköping, è un'imponente struttura a pianta quadrata con possenti torrioni agli angoli del quadrato, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento in Örebro costruito su un'isoletta in mezzo al fiume che divide in due l'abitato. La visita del castello, condotta da una guida in costume in doppia lingua svedese-inglese, ci ha permesso di visitare l'interno della magione ampiamente rimaneggiato nel corso dei secoli ed ora destinato prevalentemente a sale conferenze, ricevimenti e mostre.

Durante tutta la giornata il vento insistente non ci ha mai abbandonato assieme a delle temperature che si sono sempre mantenute attorno ai 15-17 gradi, ma questo non ci ha impedito di fare delle belle passeggiate lungo il fiume dove abbiamo goduto del vero protagonista di questa domenica d'autunno: il "viraggio", ossia il cambiamento dei colori sul fogliame degli alberi.

In città infatti c'è un'ottima opportunità per riempirsi gli occhi di tutti i colori: il parco cittadino, chiamato appunto Stadsparken, è stato premiato negli anni scorsi come uno dei più belli parchi cittadini d'Europa. Ed in effetti il camminare sui prati ben curati e l'ammirare le aiuole strapiene di fiori colorati sono azioni in grado di donarti delle sensazioni sia fisiche che mentali molto piacevoli. E così mentre c'era chi si mangiava le pere e le mele cadute dagli alberi (la mamma della Silvia), io, come un bambino, mi riempivo le tasche delle "castagne matte" degli ippocastani.
Accanto al parco si trova anche la Wadköping, un piccolo villaggio di vecchie case della città qui ricostruito dove si possono vedere artigiani e figuranti all'opera con vecchi mestieri o piccoli musei di una sola stanza, dove sono state ricostruite gli ambienti di una volta come la scuola, un teatrino, i laboratori degli artigiani. Questo genere di iniziative, che abbiamo visto anche a Linköping, sono molto interessanti in quanto oltre a preservare un angolo del passato permettono a tutti, grandi e piccoli, di rivedere attività e ambienti di una volta.

1 commento:

alessandro ha detto...

autunno autunno...io voglio il lago ghiacciato!!!!
Eh eh qui invece ancora estate piena...ieri bagno alle ginestre! Ma niente onde anomale....