lunedì 12 ottobre 2009

Tra "Marcello Marcello" e Linköping

Nonostante le temperature massime di 9°C, cielo coperto, un po' di pioggia e persino dei piccolissimi chicchi di grandine, la giornata di ieri si è rilevata molto interessante grazie a diversi appuntamenti che ci eravamo programmati.
Il primo di questi è stato il FilmFestival che da una settimana ha invaso la città di Norrköping. Anche noi non ci siamo fatti scappare l'opportunità di vederci un film in lingua italiana e così tra quelli in lista, abbiamo scelto "Marcello Marcello", ambientato nel 1956 in un'isoletta del Mar Tirreno tra vecchie tradizioni e patti segreti.
La cosa curiosa è stata però il fatto che per mezz'ora abbondante al posto dell'italiano e delle sue cadenze dialettali, ci siamo dovuti "subire" un doppiaggio in tedesco che per nulla si addiceva al film in questione, anzi proprio stonava. Per fortuna, dopo un paio di visite (di cui una fatta dal sottoscritto) al personale che gestiva la pellicola nella piccola sala del Museo della Città, tutto è tornato nella normalità e ci siamo potuti godere appieno il divertente film, tra qualche risata e diversi apprezzamenti anche da parte del pubblico svedese.

Il pomeriggio invece lo abbiamo trascorso a Linköping e dopo un rapido passaggio tra Biltema (dove ci siamo riforniti di liquido lavavetri e spazzole antighiaccio per il parabrezza) e IKEA, abbiamo fatto visita ad una giovane coppia italo-svedese che vive in città conosciuta proprio grazie a "One way to Sweden". E' sempre interessante scambiare opinioni con persone che hanno storie che si accomunano da certi punti di vista...

Nessun commento: