mercoledì 30 settembre 2009

Temperature e pomodori

Ormai ci siamo, i termosifoni in casa non sono più freddi come lo erano fino ad un paio di giorni fa ma sono tiepidi al tatto. Dopo il passaggio di un fronte freddo, le temperature grazie anche al cielo sgombro da nubi sono potute scendere nella notte e stamattina al risveglio il termometro segnava appena 2-3 gradi sopra lo zero.
Ieri sera, viste le previsioni, avevamo provveduto a portare in casa le piante grasse che durante l'estate hanno soggiornato nel nostro soleggiato terrazzo mentre la pianta di pomodoro aveva trovato riparo all'interno già qualche giorno prima. Ebbene sì è stata più che altro una scommessa quella della pianta di pomodoro, iniziata dalla Silvia quando al suo arrivo qui a maggio, acquistò una micro piantina alta non più di qualche cm... stasera mi sa tanto che è giunta l'ora di mangiarsi il nostro unico pomodoro che è giunto a maturazione... ah ah ah !

Stamattina dando uno sguardo alle temperature minime della notte ho notato che già in diverse località del sud della Svezia si è scesi sotto lo zero, mentre ovviamente nelle località più a nord siamo arrivati già a punte minime di -9°C. Ieri però uscendo in bicicletta con le massime sui 12°C e con un venticello costante di 6m/s non si stava per niente male, anzi devo dire che c'era un piacevole frescolino. Vista la bella giornata di sole, penso che anche oggi uscirò in bici alla scoperta di una nuova zona a sud-ovest della città...

5 commenti:

gattosolitario ha detto...

Ma siete sicuri che non e' una melanzana ? ;P

Beh, l'inverno e' alle porte, ma e' molto piacevole andare in bici, in qualunque periodo dell'anno secondo me.

Antonio ha detto...

Pure io mi sono chiesto se è una melanzana o un pomodoro... :o)
A Brescia invece sembra ancora estate come clima...

Morgaine le Fée ha detto...

Quassú nel NorraNorrland ho chiuso il mio kolonilott questo weekend.
Dentro casa, con esposizione a sud, é invece un successone con le piante di mandarini. Da provate!

Giulia ha detto...

Credo anch'io che dovreste provare con gli agrumi... da mia zia in Germania, in casa vengono benissimo!

bik&patty ha detto...

se ne avete la possibilità, potreste regalarci qualche articolo "agricolo": si fanno gli orti? con quali risultati? che tipo di piante? e nel sud della Svezia?.. non per altro, ma scegliere la Svezia per vivere in contatto con la natura e non poter coltivare un orto .... insomma.... sarebbbe un peccato!!!