domenica 18 ottobre 2009

Dinosauri... arriviamo !

Ebbene si, ormai ci siamo quasi, manca meno di una settimana... e l'attesa di alcuni mesi è quasi giunta alla fine. Infatti Silvia, già alcuni mesi fa, aveva acquistato su internet una coppia di biglietti (per festeggiare il mio compleanno che sarà mercoledì) per uno spettacolo che si terrà sabato sera 24 ottobre al Globe Arenas di Stoccolma dal titolo: Walking with Dinosaurs.

E degli appassionati di dinosauri come siamo, non potevano farci scappare l'occasione !
A partire da Jurassic Park e poi fino ai più recenti documentari andati in onda su Discovery, National Geographic o BBC, molta gente ha lavorato in questi ultimi anni per farci immaginare come potevano vivere queste splendide creature del passato.
Ora "Walking with Dinosaurs", la fortunata serie tv della BBC, prende vita e si trasforma in uno spettacolo dove per la prima volta al mondo dei dinosauri a grandezza naturale vengono portati in un'arena per muoversi e camminare tra la gente...
Per anni, ingegneri, disegnatori, scienziati hanno lavorato assieme per ricreare quindici dinosauri a grandezza naturale: dall'enorme Brachiosaurus di 22 metri al più temuto di tutti, il Tyrannosaurus-rex.

Ecco qualche dato, giusto per darvi un'idea di come si presenterà un dinosauro al Globe Arenas: 1.600 chili di peso, 7 Kw di potenza ottenuta da 12 batterie da camion, 144 metri di tubi idraulici, 324 metri di tessuto, 260 litri di pittura, 350 metri di cavi elettrici, 24 microprocessori che controllono il movimento di 15 martinetti idraulici a sei motori ciascuno. Per muoverlo servono tre persone: un guidatore e due "burattinai" uno addetto ai movimenti di testa e coda ed uno addetto ai movimenti minori come bocca, occhi e suoni.
La promessa è per uno spettacolo davvero realistico e questo è stato il commento unanime di coloro che lo hanno già visto oltreoceano in Australia, negli Stati Uniti e Canada. Ora lo spettacolo approda a Stoccolma prima tappa europea dopo l'Inghilterra. In Italia arriverà a partire da fine febbraio 2010 a Milano, Bologna e Torino.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
guardando i prezzi delle case nei vostri paraggi, mi sono reso conto che costano davvero poco se si esce di qualche chilometro dal centro....

Vi risultano questi prezzi?

sito http://www.hemnet.se/

grazie.

Silvia ha detto...

@ Anonimo: í prezzi sono proprio quelli... anche noi abbiamo utilizzato quel sito (che tra l´altro e´ il piu´ diffuso qui) per dare un´occhiata alle case.. :-)