venerdì 23 aprile 2010

Rastrelli e spazzoloni

Con l'ultima neve (speriamo che sia davvero l'ultima) che si è appena sciolta ai primi raggi di sole sono entrati in azione anche sotto casa nostra le squadre ripulitrici del Comune. Aggeggi strani alcuni che non avevo mai visto prima, altri invece più normali. Il problema attuale è quello di rimuovere l'ingente quantità di sassolini (sand) che durante l'intero inverno sono stati sparsi sulla neve per permettere alla gente di camminare senza scivolare.

Infatti le ruspe durante le varie nevicate invernali avevano accumulato mucchi di neve sulle aree verdi, sulle aiuole e via dicendo. Ora il problema, dopo che tutta la neve se n'è andata, è quello di rimuovere questi sassolini dal verde pubblico. La prima azione è stata manuale ossia giardinieri armati di rastrelli hanno rimosso con pazienza dai punti più difficili i sassolini, poi sono entrati in azione delle specie di spazzoloni attaccati a dei trattori che hanno tolto il grosso. Purtroppo però con il grosso è venuta via anche l'erba ma non penso sia assolutamente un problema visto che ricrescerà in quattro e quattro otto appena il tempo deciderà di mettersi al bello.

Aprile, come tutti dicono, è un mese pazzerello da queste parti. E quest'anno aprile devo dire è stato come da copione. Moderatamente caldino (quasi 15°C) per qualche giorno e poi un paio di spruzzate di neve, l'ultima proprio ieri mattina. Ora però c'è bisogno di un cambio di rotta, le mappe meteo danno qualche speranza già per il weekend e la prossima settimana le temperatura dovrebbero risalire, speriamo in bene...

1 commento:

gattosolitario ha detto...

E sarebbe anche ora...