mercoledì 14 aprile 2010

Segni di risveglio globale

Sono tanti gli indizi che qualcosa sta cambiando e si possono cogliere girovagando a piedi o in bicicletta per la città, tutti segni che l'inverno è alle spalle anche se il ricordo delle montagne di neve è ancora fresco. Qui e là ci sono ancora mucchietti di "sand", i sassolini che durante l'inverno sono stati sparsi in copiose quantità su ghiaccio e neve per permettere alla gente di camminare... durante la nostra permanenza in Italia gli aspiratutto sono entrati in azione ed hanno ripulito "il grosso". Infatti i mucchi di neve al loro scioglimento avevano lasciato su strade, marciapiedi e percorsi pedonali depositi di pietruzze che grazie ad appositi macchinari con spazzole ed aspirazione sono stati risucchiati e riciclati (a proposito sapete a che cosa serve l'oggetto ripreso nella foto qui sotto?).

In questi giorni i giardinieri sono all'opera per ripulire dai sassolini anche i prati e l'erba delle aiuole verdi dove inevitabilmente era stata ammucchiata la neve. Contemporaneamente altro personale è all'opera sugli alberi per una bella potatura.
Sul viale centrale il baracchino di una gelateria stagionale ha riaperto i battenti ed i tavolini sono già frequentati da passanti e studenti, mentre sul lato sud del viale ha già preso forma un tappeto di colore viola ampio un metro o qualcosa di più costituito da tantissimi fiori seminati a mio parere con un macchinario speciale.
Il campionato di calcio (Superettan, la serie B svedese) è iniziato lo scorso weekend ed il Norrköping ha esordito in casa con una sonora vittoria 3-0.
Tutti ormai hanno tirato fuori le bici dai garage (Silvia oggi è andata per la prima volta al lavoro in sella alla sua bici rossa) ma quello che balza di più agli occhi, è il fatto che le ragazze svedesi hanno decisamente cambiato abbigliamento. Con un occhio più al calendario che alle temperature vere e proprie ormai dappertutto ci sono sempre più gonne corte, calze semi-trasparenti e giubbetti aperti. E qualche ragazzo svedese più coraggioso azzarda anche una t-shirt !
Ma non sono solo gli uomini e le donne che sentono la primavera - al ritorno al lavoro in ospedale Silvia ha trovato due colleghe in dolce attesa... - ma anche gli alberi sono ai nastri di partenza. Le gemme sui rami sono comparse ed aspettiamo con ansia il fatidico momento della nascita delle prime foglioline verdi. Si accettano scommesse sulla data esatto !
L'ultimo indizio che toglie ogni dubbio è offerto dal Sole. Ebbene si... l'equinozio di primavera è alla spalle da quasi un mese e gli effetti si vedono. Alla sera ormai siamo nettamente "in testa" rispetta all'Italia; quando sentiamo al telefono amici e parenti che ci confermano che da loro è ormai buio, noi guardando fuori dalla finestre ci godiamo il colore azzurro-blu del cielo che segue il tramonto del Sole.
Al mattino la storia è simile e la luce stamattina ha svegliato Silvia prima della fatidica sveglia elettronica. Il Sole penetra in casa da angolazioni che mi sembrano ora strane ed alle quali non ero più abituato... date un'occhiata al grafico qui sotto valido per oggi e vedete come il Sole (linea gialla) nasce a 70° e tramonta a 270°... e siamo sono in aprile !

Ormai non ci sono più dubbi, il risveglio ormai è globale !

2 commenti:

gattosolitario ha detto...

E si, é proprio tempo di primavera : )

alessandro ha detto...

un composter da strada?