martedì 8 dicembre 2009

Che arrivi la neve?

Con poco più di 15 giorni che ci separano ancora da Natale, la neve qui a Norrköping ancora non si è vista. O meglio si è vista per un giorno ma senza dare luogo ad accumuli al suolo. Poi abbiamo avuto un paio di giorni di brina con paesaggi che si sono cristallizzati di bianco, ma ora è tempo che l'inverno si dia una mossa.
Novembre ha chiuso su livelli alti, nel senso che le temperature si sono mantenute per gran parte del mese sopra la media e pochissime sono state le giornate sotto zero. Oggi dando un'occhiata alle mappe meteorologiche previste per la settimana, sembra che finalmente qualcosa si muova all'orizzonte. Vediamo di spiegarci meglio.

A metà settimana un cuneo di alta pressione dovrebbe stabilirsi sull'Europa occidentale spingendosi dalla Spagna fino oltre la Scozia. Un'area di bassa pressione ricolma di aria fredda invece si andrà rafforzandosi sulla Russia occidentale e sui paesi dell'Europa orientale ad essa confinanti. La Scandinavia si troverà quindi sul bordo di questi due sistemi con correnti settentrionali che nel weekend dovrebbero portarci aria gelida direttamente dal Polo.

Le temperature quindi sono destinate a calare decisamente sotto lo zero e dovrebbe quindi anche fare la comparsa la neve; staremo a vedere nei prossimi giorni se questo trend verrà confermato oppure no. Potrebbe essere un buon passo verso un Natale imbiancato.
A sentire i "locals", non sono stati molti gli inverni che hanno visto un "Bianco Natale" da queste parti e chissà che questa sia la volta buona; sarebbe proprio una bella sorpresa per il nostro primo Natale in terra svedese.

4 commenti:

Frans Halmsson ha detto...

se ti può essere utile qui a Riga nevica, ma è una neve da comparsa

Morgaine le Fée ha detto...

Beh, sarebbe anche ora che arrivasse, almeno da ste parti. l'anno scorso qui il fiume era congelato da almeno un paio di settimane, mentre quest'anno nisba.

teo-98 ha detto...

Ciao a tutti...
mi chiamo patrizia e ho trovato molto simpatico il vostro blog. Siamo stati quest'estate in Svezia e Norvegia per troppo poco tempo... ma quello che ho visto mi è rimasto nel cuore... e poi abbiamo amici di Umea che siamo andati a trovare a Sörmjole...
Ho trovato incantevole la Svezia, anzi...più che incantevole.... persone molto gentili, disponibili... le kanelbülle...buonissime....
Vi ho messo nei miei preferiti...così passerò a trovarvi spesso....
Buona notte!!!!!!!!!!!!
patrizia

stardust ha detto...

Grazie per le informazioni meteo!
Il natale senza neve e´prorio triste da ste parti. Speriamo sia imbiancato.