mercoledì 23 dicembre 2009

Gita a Stoccolma

Nella serata di ieri a Norrköping ha nevicato ancora una volta e stamattina si erano accumulati al suolo quei 6-8 centimetri che sono riusciti a rendere tutto ancor più candido ed immacolato.
Guidare in tarda serata sulle strade della città completamente bianche di neve fresca e senza nessuno in giro è proprio una bella sensazione, come anche quella di camminare nella neve fresca al primo mattino prima che i mezzi del comune semplifichino la vita di passanti ed automobilisti.

Oggi invece abbiamo trascorso la giornata nella capitale svedese, in una Stoccolma indaffarata negli ultimi acquisti pre-natalizi. La quantità di gente che percorreva in lungo e in largo le strade dello shopping uscendo ed entrando dai negozi era veramente tanta. Per la nostra gita in giornata che, grazie alla clemenza del tempo è stata molto piacevole, avevamo programmato qualche passeggiata nei vicoli di Gamla Stan ed un'approfondita visita al Nordiska Museet.
Il museo presenta le tradizioni svedesi attraverso la visita delle case, degli arredamenti, delle mode, dei vestiti, dei giocattoli e delle festività tipiche. Fondato nel 1872 è oggi il più grande museo di Svezia dedicato alla storia della cultura e rappresenta un'ottima occasione per approfondire le proprie conoscenze della Svezia di oggi e di ieri. Degne di nota sono anche la sezione dedicata al popolo dei Sami e l'immensa statua del re Gustav Vasa che troneggia nel grande salone alto 24 metri e lungo più di 120 metri !

E domani è Julafton, giorno di festa per tutta la Svezia !

8 commenti:

Unknown ha detto...

Spero abbiate letto il mio commento nel post: Inventori,denti di squalo e scoiattoli, del 13 novembre.

Antonio.

Andrea ha detto...

Come siete andati a Stoccolma? Via treno o aereo? Bellissimo il museo sulla storia svedese!

Gabriele ha detto...

@Antonio: certo che l'abbiamo letto. L'ironia è molto spesso presente qui e là nei nostri post, se li hai letti tutti te ne sarai accorto. Ad ogni modo, ritengo che la responsabilità sia soprattutto dei media italiani sempre pronti a mettere in evidenza le cose che non funzionano nel Bel paese. Il problema della raccolta dei rifiuti in Campania e ultimamente anche a Palermo è stata purtroppo per giorni e giorni sulle prima pagine dei quotidiani online...

Gabriele ha detto...

@Andrea: siamo andati in treno anche per far apprezzare ai nostri genitori la pulizia, il silenzio e la comodità dei treni svedesi !

Anonimo ha detto...

siete stati al museo vasa, il vascello affondato intorno al 1600 vicino Stoccolma? merita una visita.kitos

Gabriele ha detto...

@kitos: eravamo stati a gennaio in occasione della nostra prima visita a Stoccolma. Il Vasa è sicuramente uno dei più belli, super raccomandato !

Anonimo ha detto...

TANTI AUGURI A TUTTI:
A SILVIA E GABRIELE, ED AGLI ZII
ROSETTA ED EDOARDO DI CUI HO PERSO IL NUMERO DI TELEFONINO.
MARLENA ED IO SAREMO AL LAGO DI GARDA, CON UN CLIMA UN PO' DIVERSO, PIOVOSO MA MITE.
BUON NATALE A TUTTI!
MASSIMO E MARLENA

Anonimo ha detto...

nordiska museet è bellissimo anche di fuori!! che spettacolo! non tanot bello di fuori è il Vasa, ma quando entri rimani senza parole!

Lucy e Alberto