lunedì 14 dicembre 2009

Patente: è arrivata !

Dopo l'incazzatura di un paio di giorni fa oggi finalmente ho ricevuto la patente nuova. Chi si ricorda ad inizio settembre avevo pubblicato un post sulle difficoltà che avevo incontrato per la conversione della patente italiana in svedese.
I sei mesi di attesa necessari sarebbero dovuti scadere ai primissimi giorni di gennaio, ma dopo il nostro ritorno dagli States e la nuova spedizione della mia patente al Länsstyrelsen (infatti me l'ero ripresa per le due settimane che mi serviva per guidare in Florida) la procedura si è inaspettatamente velocizzata. Tramite email ho risentito il cordiale impiegato con il quale avevo avuto a che fare mesi prima, che però mi faceva notare che gli uffici italiani non avevano ancora risposto sulla validità del mio documento e mi chiedeva se era il caso di mandare un sollecito. Ovviamente conoscendo la burocrazia italiana gli ho chiesto di mandarlo subito visto che la mia patente italiana sarebbe scaduta proprio agli inizi di gennaio 2010.
Dopo qualche giorno ricevo una lettera con all'interno una busta pre-affrancata e un foglio sul quale erano riportate delle istruzioni dettagliatissime su quello che avrei dovuto fare e cioè apporre sul foglio:
1) una mia foto tessera (le cui dimensioni erano perfettamente specificate nella frase "la distanza tra la linea degli occhi e la punta del mento deve essere sulla stampa compresa tra 14 e 17 mm).
2) la mia firma dentro un rettangolo.
Oltre a questo c'erano da pagare 120 kr per la fabbricazione della patente.
Silvia dotata di fotocamera digitale ha provveduto ad affettuare gli scatti fotografici tra i quali poi abbiamo scelto il migliore. Dopo aver stampato la foto in casa su carta fotografica, averla tagliata ed appiccicata ho spedito indietro il tutto. Tramite la banca ho effettuato un bonifico e non ho dovuto allegare nessuna ricevuta visto che è tutto automatico (nel bonifico viene incluso uno speciale codice che determina esattamente chi e che cosa riguarda il bonifico).
Dopo un altro paio di giorni mi arriva una lettera in cui mi si comunica che la patente sarebbe mi sarebbe stata inviata via posta e che mi sarei dovuto presentare all'ufficio postale con apposito documento di riconoscimento (la mia nuova carta d'identità svedese).
Un altro paio di giorni ed ecco che arriva la lettera con la richiesta di ritiro. Questo è il risultato, la mia nuova patente svedese.

Che dire? Non so come sia quella italiana di plastica (io avevo ancora la pezzetta di tessuto rosa...) ma questa è veramente bella con tutti quegli ologrammi sul davanti e dietro e soprattutto vale come documento di identità vero e proprio. In pochi giorni da quando ho restituito la mia vecchia pezzetta rosa, ho avuto il ricambio indietro e con la validità prolungata di altri 10 anni... adesso fino al 4 dicembre 2019 non ci devo più pensare.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ho rinnovato la patente nel 2007 ed e' identica alla tua
ciao Lina

gattosolitario ha detto...

Beh, adesso sai a cosa serviva avere la ID card svedese, a poter ritirare la patente : )

Auguri !

Ideandro ha detto...

Ehi ma la foto non è esatta... ho misurato la distanza tra lo zigomo destro e l'orecchio sinistro e risulta di 12mm quindi non è conforme al protocollo!!!

Mi spiace ma il documento non è valido...

;-)

Antonio ha detto...

Se è come quella italiana tra pochi anni inizia a perdere i pezzi (la mia è stata fatta nel 2001 e si è già rotto un angolo) mentre la pezza di carta dura anni (visto quella dei miei genitori)

Lorenzo ha detto...

Pure io come antonio l'ho fatta nel 2001 e si è sbiadita completamente la firma e si sta sfilacciando la plastificazione trasparente superficiale.

Poi contrariamente a quanto pensano molti anche la patente italiana vale come documento di identità a tutti gli effetti.

Graphicemotions ha detto...

Greetings from Italy

suomenrakastaja ha detto...

Le varie pratiche burocratiche sono imprescindibili, ma almeno il risultato c'è.
In Italia, per avere quel pezzo di plastica pronto in ogni momento a disintegrarsi, bisogna perdere ore e ore alla motorizzazione, da voi è tutto automatico. Chissà come mai in Italia continuiamo a rimanere indietro per perderci in carte -.-

Buon natale se non dovessi tornare a visitarvi prima!

GattoVI ha detto...

Ma la tua partente non han il buco in mezzo come la mia?

Silvia ha detto...

@ Gatto VI: ce l'ha ce l'ha.. solo che G. ci ha messo la stricchetta nera sopra :-D

Daniele ha detto...

Il rinnovo della patente è un buon indice di come si vive in un Paese. Non che mi facessi delle illusioni, ma la storia che racconti è agli antipodi di quella che ho vissuto questa estate.

Anonimo ha detto...

in realtà è identica a quella italiana..forse la foto è più grande. cmq io che l'avevo persa ho ricevuta la copia nuova a casa in una decina di giorni.....