mercoledì 2 dicembre 2009

Che brinata !

Eccoci arrivati finalmente all'inverno svedese. Ieri pomeriggio con il cielo sereno e le previsioni che prevedevano per la notte le temperature in brusco calo c'era da aspettarselo. E così è stato. Ieri sera il termometro sul terrazzo esposto a sud prima di andare a dormire era in territorio negativo ed al risveglio stamattina lo spettacolo è stato garantito.
Una bella brinata ha coperto di bianco tutto il paesaggio. Durante le ore più calde della mattinata, con il termometro intorno ai 0-1°C gran parte del paesaggio è rimasto intatto, specialmente nelle parti in ombra che in questa stagione con il sole basso sull'orizzonte abbondano.
Prima di pranzo ho deciso di accompagnare Marco a prendere "Rocket" (il pupo) all'asilo nido; Rocket è il nome di battaglia di Riccardo. Da quando abbiamo iniziato ad usare delle comodissime radio portatili per comunicare tra di noi, ognuno ha ora un proprio nome di battaglia. La Silvia è "My Star", io sono "G-Force", Marco è "Foxtrot"... manca solo la Giulia. Quella della radio portatile è stata una trovata veramente geniale che ci permette di tenerci in contatto senza dover per forza di cose utilizzare il telefono, Skype o i segnali di fumo (visto che abitiamo gli uni di fronte agli altri).

Durante la passeggiata di mezz'ora che separa casa nostra dal nido, ho potuto godermi ancor di più gli effetti della brinata. Il cielo blu, il sole basso con la sua luce calda tipica di quando l'illuminazione è quasi radente, il bianco nei prati di erba e dappertutto intorno a noi, hanno reso il tutto molo piacevole. Purtroppo non avevo con me la fotocamera ma ad ogni modo sono riuscito ad immortalare un paio di scorci con il telefono.

C'è comunque da dire che i passeggini delle mamme svedesi hanno un particolare che li rende particolarmente adatti alle giornate come queste ma soprattutto alle giornate in cui in futuro ci sarà la neve al suolo: gomme quasi da fuoristrada, grosse ed alte, altro che le nostre gomme lisce tipo "slick" da Formula 1 !

5 commenti:

gattosolitario ha detto...

Questo clima ti rimette in pace con il mondo.

Giulia ha detto...

ho finalmente convinto anche mio marito... io sono Innocence!

Ideandro ha detto...

Gabriele sono Andrea (ricordi?) vorrei scriverti privatamente... mandami un messaggio dal sito.

Ciao e... copriti! ;-)

alessandro ha detto...

ma... volante 1 a volante 2 non era più fico?? eh eh

alessandro ha detto...

vabbè.... allora...comunque...ROGER!!!!